Modalità raccolta campioni

RACCOLTA E CONSEGNA

Image title
Sangue

Siero
Provetta senza anticoagulante con gel separatore (tappo rosso).

Plasma
Provetta con anticoagulante NaCit 3.2% rapporto 1/9 (tappo celeste).

Sangue intero
Provetta con anticoagulante K3EDTA (tappo viola).

Image title
Feci

Ricerca del sangue occulto
Il paziente deve raccogliere, preferibilmente al mattino, una quantità di feci pari a quella che può essere contenuta nel cucchiaino presente all’interno del contenitore apposito;

Coprocoltura, ricerca di parassiti, adenovirus, rotavirus*
Il paziente dovrà raccogliere, preferibilmente al mattino, una quantità di feci pari a quella che può essere contenuta nel cucchiaino presente all’interno del contenitore apposito sterile.

Image title
Secreti

Tampone vaginale per ricerca germi comuni
Il secreto vaginale deve essere raccolto tramite 2 tamponi sterili in cotone con terreno di trasporto.

Tampone cervicale per la ricerca della Chlamidya T.
Il secreto cervicale deve essere raccolto tramite tampone sterile in nylon.

Tampone uretrale per la ricerca di germi comuni.
Il secreto uretrale deve essere raccolto dopo massaggio prostatico con un tampone sterile in cotone con terreno di trasporto.

Tampone faringo-tonsillare, nasale.
Il secreto deve essere raccolto strofinando le tonsille con un tampone sterile.

Image title
Urine

Esame completo chimico-fisico
Il paziente, con vescica piena almeno da 4 ore, deve raccogliere la parte intermedia della minzione del mattino in un contenitore pulito non necessariamente sterile.

Urine delle 24H per Clearance della creatinina, dell’urea, proteinuria, ricerca della proteina di Bence Jones
Il paziente deve raccogliere le urine prodotte nell’arco di 24h in un recipiente pulito ed idoneo a contenere l’intero volume (reperibile in farmacia e/o supermercato), attenendosi scrupolosamente alle seguenti modalità: scartare le prime urine del mattino nel water ed annotare l’ora (es. ore 7,00), da questo momento continuare a raccoglierle nel contenitore per 24 ore, comprese le urine delle ore 7,00 del giorno successivo. Completata la raccolta il paziente riempirà, a partire dal contenitore principale, una provetta da 10 ml (per esame delle urine reperibile in farmacia e/o supermercato) e annoterà, sulla provetta, nome/cognome e volume totale della raccolta in litri (es. lt 1.8)

Urinocoltura*
Il paziente, con vescica piena almeno da 4 ore e dopo aver effettuato una corretta igiene dei genitali esterni con un detergente/disinfettante blando, deve raccogliere la parte intermedia della minzione del mattino in un contenitore sterile e consegnarla al laboratorio in tempi rapidi per non provocare un falso aumento della carica batterica.

Image title
Liquido Seminale

Spermiocoltura per ricerca germi comuni e/o Chlamidya T., Micoplasma H
Il paziente deve raccogliere nell’apposito contenitore sterile il liquido seminale prodotto per masturbazione dopo accurata igiene dei genitali esterni con detergente/disinfettante blando.

Spermiogramma
Il paziente deve raccogliere, dopo astinenza da rapporti sessuali per almeno 3 gg ma non più di 5 gg, il liquido seminale prodotto per masturbazione nell’apposito contenitore sterile dopo accurata igiene dei genitali esterni con detergente/disinfettante blando e consegnarlo al laboratorio entro 30-45 minuti dalla raccolta.

*Nota tecnica: ai fini della valutazione di una patologia infettiva del tratto genito-urinario è regola fondamentale che la raccolta delle urine venga effettuata prima dell’inizio di un trattamento chemioantibiotico. Nel caso in cui il campione sia stato raccolto in corso di terapia o poco dopo la fine di questa (entro 3-5 gg) il laboratorio dovrà essere informato con adeguato dettaglio.