Tamponi Molecolari, Antigenici, Test Sierologici
COVID-19
Test Molecolari e Antigenici
Tamponi Covid 19
La ricerca del virus responsabile del Covid-19 dal tampone rino-faringeo è un test diretto e dà una informazione fondamentale, ovvero indica se il soggetto è infetto e di conseguenza potenzialmente contagioso.
Il Laboratorio Materano di Analisi esegue:
- il tampone molecolare ovvero ricerca l’RNA con metodica RT-PCR con risultato in 24h, scaricabile on-line e refertazione in inglese;
- il tampone antigenico di ultima generazione ovvero la ricerca della proteina N con metodica immunofluorescente e lettura strumentale, con risultato dopo un’ora, scaricabile on-line e refertazione in inglese.
I cosiddetti test sierologici, invece, appartengono alla categoria dei test indiretti in quanto l’accertamento della presenza di anticorpi anti-Sars-COV2 nel sangue del soggetto è indice di contatto avvenuto tra il virus e il soggetto stesso. Tramite questo test è possibile cercare anticorpi specifici di tipo IGG e/o IGM-A, la cui presenza nel sangue ha un significato diagnostico diverso in correlazione con i tempi della malattia.
Non è un test indicato per fare diagnosi diretta se effettuato in un soggetto asintomatico, in quanto la presenza di anticorpi nel sangue compare a distanza di giorni dall’esordio della malattia (comparsa sintomi), pertanto la negatività agli anticorpi non esclude una infezione in atto. La positività, invece, agli anticorpi ha un significato diverso in relazione al fatto che le IGM e le IGA compaiono nelle prime fasi della malattia, mentre le IGG compaiono tardivamente.
La presenza di sole IGG anti-Spike 1 (frammento RDB) nel sangue del soggetto indica:
- in caso di infezione naturale, una avvenuta e pregressa infezione con immunità verso il virus Sars-COV2;
- in caso di vaccinazione una condizione di immunità verso il Sars-Cov-2.
Il test è indicato per la valutazione dell’efficacia del vaccino anti-covid19