Gli esami del sangue in gravidanza sono molto importanti per il monitoraggio della salute della donna durante la gestazione. Controllare i valori di specifici esami nel corso della gravidanza e confrontarli tra loro, infatti, permette di verificare che durante le settimane non si sviluppino problemi di salute per mamma e bambino, e dunque di avere un quadro molto esaustivo sulle loro condizioni.
Ripetendo i prelievi ematici, secondo un calendario prestabilito, e confrontando i valori tra loro, il ginecologo può monitorare che tutto stia andando per il meglio.
Ovviamente la semplice lettura dei risultati delle analisi durante la gravidanza non basta per comprendere ogni aspetto della salute di mamma e bambino durante la gestazione, ma permette di indirizzare verso eventuali ulteriori esami solo le donne che ne hanno bisogno.
È molto importante seguire il calendario degli esami del sangue prestabilito dal professionista che segue la gestazione. Gli esami saranno prescritti in base alla settimana di gravidanza – non ai trimestri, che rappresentano un lasso di tempo troppo esteso – e all’eventualità che la donna debba sottoporsi a ulteriori approfondimenti.
In genere, una volta ottenuto il risultato positivo del test di gravidanza “fai da te”, va eseguito un esame di laboratorio, il dosaggio beta-HCG, per confermare l’avvenuta fecondazione e iniziare il percorso di visite con lo specialista ginecologo.
Il controllo della gravidanza fisiologica è stabilito per legge secondo un protocollo di esami di laboratorio e diagnostici a cui ha diritto la donna secondo la settimana di gestazione.
Se vuoi rimanere informata scarica il DIARIO DELLA GRAVIDANZA